Museo di Storia Naturale (Firenze)

Il Museo di Storia Naturale di Firenze è uno dei più antichi e importanti a livello europeo e uno dei più grandi e importanti musei scientifici italiani. Appartiene all’Università degli studi di Firenze e può vantare una collezione di oltre dieci milioni di reperti esposti.
L’origine storica del museo risale al 1775, quando il granduca Pietro Leopoldo istituì il Reale Museo di Fisica e Storia Naturale a Palazzo Torrigiani di via Romana e raccogliendovi al suo interno una serie di collezioni naturalistiche risalenti fino all’epoca medicea e fino ad allora conservate agli Uffizi.
Oggi l’esposizione può vantare una collezione imponente e le varie sezioni del museo coltivano rapporti di collaborazione con diversi dipartimenti scientifici e con istituzioni straniere, oltre ad essere attive nel campo della conservazione, del restauro, della ricerca scientifica e della didattica.
Il Museo di Storia Naturale è oggi parte di un sistema museale organizzato su molteplici luoghi espositivi con temi di argomento scientifico, ospitati in vari palazzi della città.

Foto: Daderot. – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2Xk7YZj

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!