Cella Monte (Alessandria)

Cella Monte, suggestivo borgo situato in provincia di Alessandria, rientra nell’elenco de “I borghi più belli d’Italia”; non solo: i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato sono stati riconosciuti dall’UNESCO come 50° sito italiano del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Cella Monte si trova nella core-zone della sesta componente del sito “Il Monferrato degli Infernot”.
L’origine del borgo è probabilmente da ricondurre all’epoca medievale; infatti, i primi documenti a riportare il nome di “Celle” sono riconducibili a provvedimenti adottati dagli imperatori Arrigo V e Federico I, entrambi del XII sec. Nel 1863 il Sindaco Luigi Vallino, ottiene di aggiungere “Monte” al nome del Comune, poiché esso si trova su di una delle più belle colline del Monferrato. La successiva richiesta per riconvertire il nuovo nome in Cella Monferrato cade nel nulla.
Il Comune oggi, situato come detto sulle colline del Monferrato, offre sicuramente una vasta scelta tra ottimi vini locali. Inoltre, la medesima zona è celebre anche per un altro prodotto d’eccellenza gastronomica, il tartufo bianco: ad esso è interamente dedicata una sagra organizzata nel Comune di Cella Monte nel primo weekend di novembre.

Foto: Davide Papalini – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2WhNcem

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!