Nice place 110 – Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (Siena)

L’abbazia di Monte Oliveto Maggiore è un complesso monastico situato nel comune di Asciano, in provincia di Siena. La struttura ospita la sede dell’abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto e dell’abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore.
Il monastero fu fondato nel 1313 su iniziativa del beato Bernardo Tolomei. Successivamente ricevette riconoscimento dal vescovo di Arezzo nel 1319 e venne inserito nella regola benedettina. L’anno successivo iniziarono i lavori di realizzazione delle strutture monasteriali.
Fino al 1947 l’abbazia non aveva parrocchie dipendenti. Successivamente vi furono aggregate le diocesi di Arezzo e di Chiusi-Pienza.
Monte Oliveto Maggiore ha da sempre goduto di uno statuto speciale e l’abbazia territoriale è tutt’oggi una sede della Chiesa cattolica immediatamente soggetta alla Santa Sede, appartenente alla regione ecclesiastica Toscana. Essa comprende 4 parrocchie site nel comune di Asciano: Santa Maria di Monte Oliveto Maggiore, San Florenzo a Vescona e San Giovanni Battista a Pievina.
Il complesso monasteriale è tutt’oggi completamente visitabile.

Foto: Adrian Michael – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2E8UzsK

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.