La finestra più piccola del mondo (Siena)

Nel centro storico di Siena, all’interno della piazza detta “della Postierla” (o più comunemente denominata dagli stessi abitanti “I Quattro Cantoni”), a pochi passi dal Duomo, dalla Pinacoteca Nazionale e da Piazza del Campo si trova una piccola evidenza. Circondata da vari edifici storici e residenze d’epoca, all’estrema sinistra del primo piano di Palazzo Chigi potete ammirare quella che, a detta dello stesso Comune della città del Palio, è la finestra più piccola del mondo, accompagnata dall’altrettanto piccola persiana.
Tale titolo, tuttavia, manca ancora di un vero e proprio riconoscimento ufficiale e non è chiaro se effettivamente non esistano finestre più piccole di questa. Resta in ogni caso intatta la curiosità circa l’origine e la storia dietro a questa minuscola “insenatura”.

Foto: K93 – Own work, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2D7514R

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!