Archiginnasio (Bologna)

L’Archiginnasio di Bologna si trova nell’omonima via e si affaccia sul lato est della Basilica di San Petronio. Questo luogo oggi è sede della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio e contiene circa 35.000 tra manoscritti e antichi libri (incunaboli), mentre fino al 1803 rappresentava la sede dell’Università di Bologna.
La sua realizzazione fu voluta da papa Pio IV e commissionata all’architetto Antonio Morandi che completò la struttura nel 1563.
Entrando nell’Archiginnasio ci si trova di fronte ad un cortile racchiuso da una struttura a due piani. Lungo i corridoi che circondano il cortile si può ammirare il più grande complesso murale araldico al mondo: circa seimila stemmi rappresentano personalità (studenti e professori) che hanno frequentato l’Archiginnasio.
In questa struttura si trova il teatro anatomico, un’aula del 1637 costruita in legno di abete e adibita alle lezioni di anatomia. Tra le numerose decorazioni si trovano le statue di Ippocrate, Galeno e del medico bolognese Gaspare Tagliacozzi.

Foto: Nice Places

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!