Frosini (Siena)

Frosini è un piccolo borgo situato circa a metà tra le provincie di Siena e Grosseto. La caratteristica maggiore di questa frazione del comune di Chiusdino è il suo caratteristico castello.
Il castello di Frosini compare per la prima volta in documento del 1004 dove veniva riportato un atto di donazione, quindi la struttura ha quasi certamente origini alto medievali. Oggi lo stile originario risulta difficilmente rinvenibile a causa dei numerosi restauri occorsi negli anni.
La leggenda locale parla di apparizioni di un fantasma in qualche modo legate all’epidemia di peste che nel XIV secolo colpì il centro Italia.
Entro pochi mesi dalla sua apparizione tutti gli abitanti del castello di Frosini e dei suoi borghi limitrofi erano morti del terribile male. Solo un’uomo di nome Ilario Brandani sembrava riuscire a scampare al morbo. Razionalmente Brandani si era rifugiato e rinchiuso all’interno della rocca di Frosini e qui non poteva venire infettato. Per scampare all’inguaribile piaga le leggende vogliono che fosse rimasto chiuso nel castello per anni ed anni.

Foto: LigaDue – Opera propria, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2ZUwJeS

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!