Nice place 1 – Piazza del Campo (Siena)

Piazza del Campo è la piazza principale della città, dove si corre il rinomato Palio di Siena. La piazza infatti, a differenza del resto del centro storico senese, non appartiene a nessuna contrada.
La sua forma particolare, con un diametro di 333 metri, ricorda una conchiglia inclinata verso sud e segue armoniosamente le linee del terreno. Anche gli edifici della piazza sono stati costruiti in modo da esaltarne il valore simbolico. La sua parte interna è divisa in nove spicchi a ricordare il Governo dei Nove e tutte le linee visive convergono al Palazzo Pubblico, sede del Comune di Siena, accanto al quale svetta la Torre del Mangia che domina la skyline di Siena.

Foto: Nice Places, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2Rg1s4G.

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.