Palazzo Spannocchi (Siena)

Questo edificio è parte della sede di Banca Monte dei Paschi di Siena. Fu costruito nel 1473 dall’architetto Giuliano da Maiano su commissione di un mercante senese voglioso di dare un tributo alla notevole potenza commerciale acquisita dalla sua famiglia: Ambrogio di Nanni Spannocchi.
I canoni architettonici del palazzo sono ispirati all’arte classica con una caratteristica inedita: sulla parte alta la facciata settentrionale è ornata da numerose teste scolpite che raffigurano antichi imperatori romani e personaggi illustri. Al centro, sulla stessa facciata, è affisso l’antico stemma della banca. All’interno del palazzo era presente un cortile circondato da un loggiato che negli anni ’70 fu rimaneggiato per ospitare gli sportelli per il pubblico.
Prima del restauro di Giuseppe Partini del 1880 sul lato che si affaccia su Piazza Salimbeni era presente un giardino pensile.
Palazzo Spannocchi ha una forte somiglianza con Palazzo Medici Riccardi di Firenze.

Foto: Nice Places

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!