Necropoli del Portone, Volterra (PI)

Nella necropoli del Portone sono visibili due tombe ipogee risalenti al periodo III-I secolo a.C.
Alla prima tomba si accede tramite un lungo dromos (corridoio a cielo aperto che conduce all’ingresso di una sepoltura) che, con una doppia rampa di scale, scende profondamente nel terreno. La tomba presenta un unico grande locale a pianta circolare con un grosso pilastro di tufo al centro. Attorno alla parete è presente un’ampia banchina funebre, anch’essa semicircolare.
Anche la seconda tomba scende profondamente nel terreno con un dromos di accesso a doppia rampa di scale, fino ad arrivare ad un ampio vestibolo quadrato sul quale si aprono quattro camere funerarie con banchine per la deposizione delle urne cinerarie.

Foto e descrizione: Via Sacra Etrusca

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.