Parco delle Cascine (Firenze)

Il Parco delle Cascine, conosciuto anche comunemente come Le Cascine, è da molti considerato come il vero e proprio polmone verde della città di Firenze. Il primo nucleo di questo parco risale al XVI secolo ed era rappresentato dalla tenuta delle Cascine dell’Isola, acquisita dal duca Alessandro I de’ Medici nel 1530 circa.
Attualmente il parco copre un’area di circa 130 ettari che si estende parallela al fiume Arno e ospita un ricchissimo patrimonio arboreo, composto da oltre 19 mila esemplari di piante proveniente da varie parti del mondo. Molto ricca è anche la fauna che caratterizza il parco, che varia dai più comuni rondoni e passeri ai più caratteristici aironi cinerini e garzette, due tipi di uccelli appartenenti alla famiglia degli ardeidi.
L’area è abituale luogo di aggregazione della cittadinanza fiorentina e non, sito ideale dove trascorrere del tempo all’aria aperta. Inoltre, Le Cascine sono anche luogo di mercato (tutti i martedì mattina), sede di eventi (manifestazioni culturali e fieristiche) e tanto altro ancora.

Foto: Di asocio, CC BY 3.0, bit.ly/39TbMG3

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!