Parco delle Cascine (Firenze)

Il Parco delle Cascine, conosciuto anche comunemente come Le Cascine, è da molti considerato come il vero e proprio polmone verde della città di Firenze. Il primo nucleo di questo parco risale al XVI secolo ed era rappresentato dalla tenuta delle Cascine dell’Isola, acquisita dal duca Alessandro I de’ Medici nel 1530 circa.
Attualmente il parco copre un’area di circa 130 ettari che si estende parallela al fiume Arno e ospita un ricchissimo patrimonio arboreo, composto da oltre 19 mila esemplari di piante proveniente da varie parti del mondo. Molto ricca è anche la fauna che caratterizza il parco, che varia dai più comuni rondoni e passeri ai più caratteristici aironi cinerini e garzette, due tipi di uccelli appartenenti alla famiglia degli ardeidi.
L’area è abituale luogo di aggregazione della cittadinanza fiorentina e non, sito ideale dove trascorrere del tempo all’aria aperta. Inoltre, Le Cascine sono anche luogo di mercato (tutti i martedì mattina), sede di eventi (manifestazioni culturali e fieristiche) e tanto altro ancora.

Foto: Di asocio, CC BY 3.0, bit.ly/39TbMG3

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!