Nice Places 3.0 è disponibile per Android

La nostra applicazione ha raggiunto la versione 3.0 che introduce nuove funzionalità e migliora quelle già presenti, oltre all’inserimento di tanti nuovi luoghi. Ecco quali sono le novità.

Mappa dei luoghi con clustering

La mappa nella modalità Luoghi intorno a te agglomera tutti i segnaposto di quei luoghi che fino ad ora si sovrapponevano tra loro al diminuire dello zoom, mostrando al loro posto un cluster con il conteggio dei luoghi presenti nell’area sottostante. In questo modo l’interfaccia risulta più pulita e comprensibile, evitando che un insieme di segnaposto possa “nascondersi” sotto ad altri.

Autori e liste tematiche

Fino ad ora eravamo solo noi di Nice Places a comporre le descrizioni dei luoghi. Grazie alle recenti collaborazioni con Pro Loco Sovicille e Via Sacra Etrusca abbiamo avuto la possibilità di inserire le loro descrizioni per ampliare la nostra offerta. Accanto ad ogni luogo ora è indicato l’autore della descrizione.

In aggiunta nella modalità Esplora sono state inserite due nuove liste, ognuna delle quali contiene tutti i luoghi descritti dalla Pro Loco di Sovicille e dalla Via Sacra Etrusca, rispettivamente.

Nuovi luoghi

Grazie alle collaborazioni suddette sono stati inseriti ben 74 nuovi punti di interesse, tutti con relativa descrizione. 68 di questi appartengono al territorio comunale di Sovicille (SI), che adesso possiede una copertura completa e approfondita; i restanti 6 appartengono al percorso tracciato da Via Sacra Etrusca e rappresentano delle necropoli etrusche che si trovano nelle province di Siena e Pisa.

I tuoi luoghi

Questa è la grande novità di questa versione. Vogliamo che ogni utente abbia la possibilità di personalizzare la sua applicazione e per questo sono state inserite tre liste con le quali si possono catalogare i luoghi presenti su Nice Places: luoghi visitati, luoghi che vorrei visitare e luoghi preferiti. Ogni lista è caratterizzata da un colore che verrà usato anche dal segnaposto sulla mappa dei luoghi. Per esempio, se si aggiunge un luogo alla lista dei preferiti, verrà segnalato con un segnaposto rosso sulla mappa. Ogni luogo può essere aggiunto anche a più liste, le quali saranno salvate solo sul tuo dispositivo.

Ti ricordiamo che puoi scaricare Nice Places per Android da Google Play Store. Seguici sui social per non perderti le prossime novità!

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.