Nice place 113 – Fontebranda (Siena)

Fontebranda è la fonte d’acqua più grande che possiate trovare nella città di Siena, situata in pieno centro, all’interno del territorio della Nobile Contrada dell’Oca.
Le documentazioni più antiche che menzionano la fonte risalgono addirittura all’anno 1081; tuttavia nel corso degli anni la struttura originale è cambiata, in seguito all’ampliamento operato a fine XII secolo e alla ristrutturazione operata da Giovanni Di Stefano nel 1246, il quale la ricostruì in mattoni e travertino, conferendogli l’aspetto attuale.
L’opera è citata in numerosi scritti di molti importi autori italiani, quali Vittorio Alfieri e persino Dante Alighieri nella sua celebre “Divina Commedia”. La fama della Fonte è inoltre dovuta anche a Santa Caterina da Siena, la quale nacque proprio nei pressi di Fontebranda; per questo è chiamata anche “Santa di Fontebranda”.

Foto: LigaDue – Own work, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2XEYZAu

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.