Nice place 81 – Cappelle Medicee (Firenze, Toscana)

Le Cappelle Medicee sono situate all’interno della Chiesa di San Lorenzo, la quale fu di fatto la chiesa dei Medici sino a che risiedettero nel palazzo di Via Larga (oggi Via Cavour), diventando successivamente il mausoleo di famiglia fino all’estinzione della casata.
Realizzate inizialmente su progetto di Filippo Brunelleschi, Giovanni de’ Bicci de’ Medici, morto nel 1429, fu il primo ad esprimere il desiderio di essere seppellito, insieme alla moglie Piccarda, nella piccola Sacrestia.
Nel 1520, su iniziativa del Cardinale Giulio de’ Medici, futuro Papa Clemente VII, Michelangelo iniziò a lavorare alla Sagrestia Nuova, partendo dalla pianta della sagrestia del Brunelleschi. L’obiettivo era quello di erigere un mausoleo per dare degna sepoltura ad alcuni membri della famiglia de’ Medici, tra cui Lorenzo il Magnifico.
Infine fu realizzata la Cappella dei Principi, costruita dall’architetto Matteo Nigetti tra il 1604-1640 su disegno di Don Giovanni de’ Medici. Questo mausoleo è un raro esempio dello stile barocco a Firenze, la cui grande cupola e gli sfarzosi interni furono concepiti come monumenti alla grandezza dei Medici.

Fonte: visitflorence.com
Foto: firenzetoday.it

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *