Nice place 106 – Forte Longone (Isola d’Elba)

Forte Longone, o Forte Beneventano, è una fortificazione situata nel comune di Porto Azzurro. Tale nome deriva dalla zona su cui è stato edificato, anticamente chiamata Porto Longone. Fu realizzato dagli spagnoli all’inizio del Seicento (1603-1605) col fine di potenziare il sistema difensivo costiero dello Stato dei Presidi; a metà Ottocento fu convertito in carcere, funzione che svolge tutt’ora, sfruttando anche la sua strategica posizione, situata sulla sommità del promontorio di Porto Azzurro.
All’interno della fortificazione troviamo edifici di vario genere, sia destinati ad uso privato, come l’ex palazzo del Governatore o l’ex armeria, sia con funzione pubblica, quali i magazzini, l’ospedale e due chiese: la chiesa barocca di San Giacomo Maggiore e la cappella di Santa Barbara nella piazza d’Armi.
La fortificazione si presenta a pianta stellata, riconducibile ad un poligono dalla forma pentagonale irregolare e dispone di una cinta muraria delimitata da fossati per aumentare la protezione dello stabile.

Foto: F Ceragioli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2TPYp0v

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!