Piazza della Signoria (Firenze)

Piazza della Signoria a Firenze, ovvero la piazza dove si affaccia Palazzo Vecchio, è una delle piazze più celebri e suggestive d’Italia. Tale luogo ha fatto da palcoscenico per secoli a numerosi eventi storici accaduti nel capoluogo toscano, quali l’uccisione sul rogo di Girolamo Savonarola nel 1497 ed il successivo trionfale ritorno della famiglia De’ Medici nel 1530.
All’interno della piazza è possibile ammirare numerose sculture in marmo raffiguranti le vicende politiche della città, tra le quali meritano menzione la Fontana del Nettuno, Ercole e Caco, nonché il complesso custodito all’interno della Loggia dei Lanzi. Era inoltre pensato per Piazza della Signoria anche il celebre David di Michelangelo, oggi conservato nella sua opera originale all’interno della Galleria dell’Accademia.
Affacciati su questa piazza si trovano anche alcuni celebri edifici medievali come Palazzo Uguccioni, il Tribunale della Mercanzia e, ovviamente, Palazzo Vecchio, tutt’oggi sede del comune fiorentino. Inoltre da tale luogo è facilmente raggiungibile la celebre Galleria degli Uffizi.

Foto: Zolli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2K6F4Gy

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!