Nice place 108 – Basilica di Santa Maria Novella (Firenze)

La basilica di Santa Maria Novella fu costruita tra il 1279 e il 1357 dai frati Domenicani vicino ad un’antica chiesa del VII secolo circondata dai terreni coltivati fuori le mura di Firenze. La parte inferiore della facciata in marmo, che è in stile romanico, si ritiene sia stata eseguita dall’architetto Domenicano fra’ Iacopo Talenti da Nipozzano, mentre la parte superiore fu completata solo cento anni più tardi nel 1470 da Leon Battista Alberti. La facciata non è, quindi, soltanto la più antica delle chiese di Firenze, ma anche l’unica originalmente disegnata per la chiesa.
L’interno della basilica appare spazioso, grazie anche all’uso di archi colorati al centro. La pianta è attribuita al Brunelleschi. Qui è possibile osservare capolavori straordinari, tra cui la Trinità di Masaccio, gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni e il Crocifisso di Giotto.

Foto: Allan Parsons – Basilica di Santa Maria Novella 6, Florence, CC BY 2.0, bit.ly/2tsxlsy

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *