Nice place 93 – Campanile di Giotto (Firenze)

Il Campanile di Giotto, alto 84.70 metri e largo 15, è uno dei monumenti che formano il Duomo di Firenze. Splendida testimonianza dell’architettura gotica fiorentina del Trecento, è rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
La costruzione dell’opera fu iniziata da Giotto nel 1334 e dopo la sua morte i lavori furono portati avanti da Andrea Pisano e ultimati nel 1359 da Francesco Talenti.
La decorazione scultorea del Campanile è ricchissima e costituisce uno dei cicli figurati più complessi del Medioevo. Alla sua realizzazione hanno lavorato maestri fiorentini del Trecento e Quattrocento, fra cui Andrea Pisano, Donatello e Luca Della Robbia.
Il Campanile è tutto’oggi visitabile nella sua interezza e, grazie alla splendida terrazza posta quasi sulla cima del monumento, regala una splendida vista di tutto il centro storico fiorentino.

Foto: Gianni Careddu – Own work, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2C3uYAc

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *