Nice place 102 – Rocca Sforzesca (Imola)

La Rocca di Imola, anche Rocca Sforzesca, fu costruita nel XIII secolo e rappresenta uno degli esempi meglio conservati di fortificazioni realizzate tra Medioevo e Rinascimento. La sua struttura è composta da quattro torrioni perimetrali e dal mastio centrale.
Dell’opera originale restano, tuttavia, poche tracce a causa della fortificazione dalle armi da fuoco tra 1472 e 1484, per volere della corte milanese degli Sforza. Quando però, successivamente, Imola passò sotto il papato, la rocca abbandonò la sua funzione militare, non essendo più necessaria.
È possibile ancora oggi ammirare il portale con arco a sesto acuto nonché il mastio con le segrete, i caratteristici ambienti al piano terra e il terrazzo da cui la vista spazia su tutta la città e le vicine colline.
Convertita ad uso carcerario dal XVI fino a buona parte del XX secolo, la rocca fu riaperta al pubblico solo nel 1973 ed è tutt’oggi visitabile. Al suo interno è possibile osservare una collezione di ceramiche e armi di grande rilievo.

Foto: Vanni Lazzari – Own work, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2UvGJr0

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *