La rotonda o l'eremo di Montesiepi si trova a Chiusdino, in provincia di Siena, e fu costruito subito dopo la morte di San Galgano sopra all'antica capanna dove visse l'ultimo anno della sua vita. Il piccolo complesso è costituito dalla chiesa a pianta circolare e dalla cappella.
La chiesa, al suo interno, presenta un basamento circolare in pietra e la copertura è stata realizzata con una volta emisferica ad anelli concentrici in bicromia che ricorda quella delle tombe etrusche. Al centro si trova il celebre masso nel quale è inserita la spada che, secondo la tradizione, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia in segno di rinuncia alla vita mondana, ritirandosi da eremita.
La cappella invece è stata realizzata all'inizio del Trecento e affrescata tra il 1334 e il 1336 da Ambrogio Lorenzetti.
Esiste una storia che lega San Galgano ad il Santo Graal. Montesiepi è infatti uno dei (tanti) posti dove si narra che sia sepolto il Santo Graal, il calice usato da Gesù nell'ultima cena: la forma della Rotonda di Montesiepi, infatti, ricorda proprio quella di una coppa rovesciata.