Nice place 99 – Trulli di Alberobello (Bari)

I trulli, abitazioni in pietra calcarea, sono una tipica struttura diffusa nella Valle d’Itria e, in particolar modo, nella cittadina di Alberobello, in Puglia.
I trulli sono delle tradizionali capanne in pietra a secco con il tetto composto da lastre incastonate a secco e originariamente erano concepiti come ripari temporanei o come abitazioni permanenti dai piccoli proprietari terrieri o lavoratori agricoli. Questi edifici hanno la caratteristica di avere la forma rettangolare con tetto conico, realizzato con pietre incastonate, rivestito di pietra calcarea per renderlo impermeabile.
Le prime apparizioni di questi edifici caratteristici risalgono a circa mille anni fa ma soltanto a partire dal XVII secolo possiamo notare una loro diffusione. Oggi possiamo contare oltre 1500 trulli, situati prevalentemente nei rioni di Monti e Aja Piccola. Tra il 1909 e 1936 alcuni di essi entrarono a far parte dei monumenti protetti dall’UNESCO.

Foto: Pizzaemandolino – Opera propria, CC0, bit.ly/2Wi5XuG

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *