Nice place 92 – Giardino delle Rose (Firenze)

Il Giardino delle Rose è una vera e propria oasi verde situata in pieno centro a Firenze.
Qui si possono ammirare circa 400 varietà di rose e un totale di 1200 piante: in particolare potete osservare la collezione di rose, limone, tillandsie e altre rarità botaniche.
Il giardino, situato proprio sotto Piazzale Michelangelo, offre, inoltre, anche una suggestiva vista sul centro storico fiorentino.
Fu realizzato nel 1865 dallo stesso architetto del Piazzale, Giuseppe Poggi, su incarico del Comune di Firenze in previsione dello spostamento della capitale d’Italia da Torino. Allo stesso architetto è oggi intitolata la via dov’è situato il giardino.
Recentemente il giardino si è arricchito di opere d’arte e sculture dell’artista belga Jean-Michel Folon, donati al Comune dalla vedova dell’artista e di oasi giapponese Shorai realizzata dall’architetto Yasuo Kitayama in occasione del gemellaggio di Firenze con Kyoto.

Foto: I, Sailko, CC BY 2.5, bit.ly/2VxXxPe

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.