Nice place 90 – Galleria degli Uffizi (Firenze)

La Galleria degli Uffizi è uno dei luoghi più suggestivi e più visitati al mondo. Situata in pieno centro storico di Firenze, le chilometriche file che ogni giorno precedono l’accesso alla Galleria non scoraggiano i milioni di turisti che poi hanno il privilegio di accedervi. L’opera, iniziata nel 1560 per mano di Giorgio Vasari, stima oltre 10.000 visitatori al giorno. Numero che non erano assolutamente previsti e prevedibili al momento del concepimento. Anzi, gli Uffizi erano stati pensati per ospitare uffici, un teatro e spazi assolutamente privati e rigorosamente custoditi dai Granduchi Medicei.
La Galleria raccoglie le opere che negli anni erano andate a formare la collezione privata della famiglia Medici. La concezione di collezionare “meraviglie d’ogni sorta” trionfa con Francesco I, che volle costruire un piccolo cuore ottagonale all’interno della Galleria che potesse accoglierle: la Tribuna, inaugurata nel 1584. Sculture, camei, libri, dipinti, monete, armature, un potpurri di elementi riorganizzato solo dal 1769 con Pietro Leopoldo di Lorena, autore anche della riapertura al pubblico della Galleria.

Fonte: visitflorence.com
Foto: dalibro @ pixabay, CC0,
bit.ly/2BO8umV

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.