Nice place 86 – Corridoio Vasariano (Firenze)

Il Corridoio Vasariano è un percorso di circa 1 km che collega Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi con Palazzo Pitti. Ad oggi il Corridoio ha perso la sua funzione originaria di passaggio interno trai due edifici ed è un piccolo museo a parte rispetto alla celebre Galleria. L’accesso al passaggio si trova al primo piano della Galleria degli Uffizi, dietro ad un portone quasi anonimo.
Durante tutta la lunghezza dell’opera è possibile ammirare dipinti di alcuni dei più celebri autori attivi tra XVI e XVII secolo. Una parte del Corridoio riporta una serie di opere danneggiate in seguito ad un attentato mafioso occorso nel maggio 1993, il quale causò danni irreparabili alla Galleria e ad alcuni dipinti.
Uno degli scopi del passaggio, che offre un percorso tranquillo e riparato, oltre ad offrire una vista mozzafiato, doveva essere, agli occhi dei Medici, un modo per potersi spostare liberamente dalla loro residenza a Palazzo Vecchio in assoluta discrezione e sicurezza.

Fonte: visitflorence.com
Foto: www.teladoiofirenze.it

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.