Nice place 85 – Colosseo (Roma, Lazio)

Il Colosseo è stato edificato in epoca Flavia: fu iniziato da Vespasiano nel 72 d.C. ed inaugurato da Tito nell’80, con ulteriori modifiche apportate durante l’impero di Domiziano nel 90. L’edificio forma un ovale di 527 m di perimetro e l’area interna ha una superficie di 3.357 m². L’altezza attuale raggiunge 48,5 m, ma originariamente arrivava a 52 m.
La struttura esprime con chiarezza le concezioni architettoniche e costruttive romane della prima Età imperiale, basate sulla linea curva e avvolgente offerta dalla pianta ovale e sulla complessità dei sistemi costruttivi. Archi e volte sono concatenati tra loro in un serrato rapporto strutturale.
Anticamente era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche, ma dal VI secolo è inutilizzato.
Oggi è un simbolo della città di Roma e una delle sue maggiori attrazioni turistiche sotto forma di monumento archeologico regolarmente visitabile. Le sue condizioni però destano preoccupazione, visto che studi sulla sua struttura hanno evidenziato oltre 3.000 lesioni e un’inclinazione di 40 cm.

Fonte: it.wikipedia.org
Foto: www.artribune.com

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *