Nice place 84 – Casa Buonarroti (Firenze, Toscana)

Situata in Via Ghibellina 70 a Firenze, all’interno di un suggestivo palazzo settecentesco, Casa Buonarroti si presenta come casa-museo dove poter vedere molte delle opere di Michelangelo.
Più in particolare è interessante osservare il collegamento intrinseco che vi era tra le opere stesse, le varie fasi della vita del celebre scultore e le vicende che negli anni hanno caratterizzato la sua famiglia. A tal fine è possibile ammirare due celebri rilievi marmorei, capolavori della prima giovinezza di Michelangelo: la Madonna della Scala, testimonianza intensa dello studio appassionato di Donatello, e la Battaglia dei centauri, segno eloquente di un amore mai sopito per l’arte classica.
La stessa famiglia Buonarroti si impegnò per ampliare la dimora, per abbellirla, per conservarvi preziose eredità culturali (tra cui l’importante Archivio e la Biblioteca), per raccogliervi rare collezioni d’arte.
L’inizio della realizzazione dell’opera è attribuita a Michelangelo Buonarroti il Giovane.

Fonte: casabuonarroti.it
Foto: davidschool.com

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *