Nice place 83 – Castello di Sammezzano (Firenze, Toscana)

Storia curiosa e, se vogliamo, anche un po’ triste quella del Castello di Sammezzano, situato nel comune di Reggello, a pochi chilometri da Firenze.
Il castello di Sammezzano è stato costruito nel XVI secolo, ma solo durante il XIX fu trasformato in un’incredibile dimora in stile moresco. Il castello è composto da 365 stanze ognuna decorata in modo unico, una per ogni giorno dell’anno. Il suo proprietario Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, esponente politico della Firenze dell’800 di origini spagnole, dedicò la vita a questo grandioso progetto e nel castello visse per oltre quarant’anni.
Saccheggiato durante la seconda guerra mondiale, fu trasformato in hotel di lusso nell’immediato secondo dopoguerra.
Negli anni ’90 venne acquistato da una società inglese, presto caduta in stato di insolvenza; iniziò così il suo stato di incuria ed abbandono in cui versa ancora oggi. Molte associazioni si stanno impegnando per il salvataggio della struttura, in particolare savesammezzano.com. Il castello è tutt’ora all’asta.

Fonte: zingarate.com
Foto: www.architetti.com

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.