Nice place 79 – Parco archeologico di Pompei (Napoli, Campania)

Pompei è famosa in tutto il mondo per la sua distruzione dovuta all’eruzione del Vesuvio nel I secolo d.C. Nell’VIII secolo a.C. alcune popolazioni si insediarono nell’area dove poi, tramite l’unione di alcuni villaggi, sorse la città di Pompei. 
La cultura ellenistica, insieme a quella etrusca e successivamente quella romana, forgiano gli 800 anni di Pompei prima che un terremoto e poi un’eruzione, avvenuta nel 79 d.C. ponessero fine a questa splendida città. Seppur si tratti una tragedia (si parla di 1150 vittime), la colata di cenere e di lapilli ha conservato la città nel tempo e gli scavi, iniziati nel 1748, hanno riportato alla luce Pompei esattamente come era al momento della sua distruzione. Sensazionali sono i calchi delle persone che tentavano di proteggersi dalle intemperie e di sfuggire alla morte.
L’urbanistica è tipica delle città romane: è presente il foro, l’anfiteatro e la città è attraversata dal Cardo e dal Decumano.

Fonte: it.wikipedia.org
Foto: lastampa.it

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *