Nice place 78 – Basilica di Santa Croce (Firenze, Toscana)

Basilica di Santa Croce, Diana Ringo – Opera propria, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2Sa6qfp

La Basilica di Santa Croce, situata nell’omonima piazza, fu costruita a partire da fine 1200, in sostituzione di una chiesetta non sufficiente ad accogliere i fedeli. All’opera lavorò Arnolfo di Cambio. La sua facciata però rimase incompiuta fino alla metà del XIX secolo quando si decise di completarla con un progetto che si ispirava allo stile gotico fiorentino.
La chiesa, affidata ai Francescani, come la maggior parte degli edifici conventuali, ha una pianta a croce commissa (a T) con l’interno suddiviso in tre navate. Dalla chiesa si accede poi alla Cappella Medici e da qui alla Sagrestia, splendidamente affrescata. Sono visitabili anche i chiostri, l’uno di Arnolfo di Cambio e l’altro di Brunelleschi e la Cappella de’ Pazzi, progettata da Brunelleschi e decorata da Luca della Robbia e Giuliano da Maiano, ma rimasta incompiuta dopo la famosa congiura che vide la morte di Giuliano de’ Medici.
Essa è il luogo di sepoltura di alcuni dei più illustri personaggi italiani, come Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Gioacchino Rossini, ed è per questo nota come il Tempio dell’Itale Glorie.

Fonte: visitare-firenze.it

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.