Nice place 118 – Castello delle Quattro Torra (Siena)

Il Castello delle Quattro Torra (o Torri) è una fortificazione trecentesca situata nel territorio del comune di Siena.
Nel corso degli anni il castello ha cambiato destinazione e numerosi proprietari. Nato, infatti, con lo scopo di svolgere funzione di difesa della città del Palio, in particolare sotto i possedimenti delle famiglie dei Cinughi e dei Bichi, in seguito all’affermarsi della dominazione medicea nella città divenne semplice residenza di campagna.
Le quattro torri, similari per altezza e forma e dalle quali prende nome l’intera struttura, sono costruite prevalentemente in laterizio. Suggestivi i piccoli giardini di siepi geometriche posti lungo la scarpatura che separa la muraglia esterna dall’immobile.
Da oltre un secolo di proprietà della famiglia Ponticelli, oggi è in parte adibito a Bed & Breakfast.

Foto: Sailko – Opera propria, CC BY 3.0, bit.ly/2HLs8V6

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.