Nice place 115 – Castello di Celsa (Siena)

Il Castello di Celsa, chiamato anche Villa Celsa, è situato nel comune di Sovicille, a soli 13 km dalla città di Siena.
Sorto per scopi di difesa della città senese durante la lunga battaglia contro Firenze, con l’affermarsi del governo fiorentino divenne, nel cinquecento, dimora privata per iniziativa del proprietario Mino Celsi. L’opera più importante di ristrutturazione venne affidata all’architetto Baldassarre Peruzzi, il quale realizzò anche la cappella.
Dopo un grave danneggiamento subito per mano spagnola a metà del ‘500 si resero necessari ulteriori restauri, in occasione dei quali furono realizzati in buona parte i suggestivi giardini che tutt’oggi ornano la residenza. Con il passaggio di proprietà ai Chigi intorno all’anno 1800 fu impresso al forte un accentuato stile neogotico.
Il giardino del castello riprende i canoni tipici del giardino all’italiana: particolari sono le aiuole che riproducono lo stemma degli Aldobrandini.
L’intera proprietà è tutt’oggi visitabile sia esternamente che internamente.

Foto: Pubblico dominio, bit.ly/2Hq0fSp

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!