Nice place 109 – Basilica dei Servi (Siena)

La basilica di Santa Maria dei Servi sorge sul colle che domina la contrada del Valdimontone, in pieno centro di Siena, dove un tempo si trovava l’antica chiesa di San Clemente. La struttura venne rinnovata dai Servi (componenti dell’Ordine dei servi di Maria) a partire della fine del Duecento.
Essa è stata oggetto di numerose opere di modifica e ristrutturazione nel corso del secoli; fu ingrandita a partire dal 1416, quando la scala venne eliminata a favore della “piaggia” che ancora oggi introduce all’ingresso principale; la chiesa venne poi radicalmente trasformata, secondo un impianto rinascimentale, a tre navate, tra il 1471 ed il 1527. La sua consacrazione avvenne nel 1533, anche se, cosa comunque frequente nelle chiese toscane, la facciata non fu mai del tutto completata.
L’interno dell’edificio, invece, è assai suggestivo e ricco di affreschi tutt’oggi visibili, alcuni realizzati direttamente dal Lorenzetti.
La chiesa porta oggi il nome esteso di Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi.

Foto: I, Sailko, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2twQ7z1

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.