I luoghi di Sovicille – Stigliano

Stigliano è costituito da tre nuclei detti Poggiarello, il Palazzo e il Poggio. Nel XII secolo il villaggio era dominato dai conti Ardengheschi e i diritti sulla sua chiesa, intitolata ai SS. Fabiano e Sebastiano, erano divisi tra l’abbazia di S. Lorenzo al Lanzo e l’abbazia di Torri. Agli inizi del XIII secolo, con la sconfitta degli Ardengheschi, il villaggio entrò a far parte del contado senese e divenne sede di un piccolo comune. Nel 1313 fu saccheggiato dall’esercito dell’imperatore Enrico VII e nel 1333 subì le devastazioni delle truppe pisane penetrate nel territorio senese. Nel borgo restano numerose case medievali, tra le quali una trecentesca con portico e loggiato in mattoni e un’altra che porta su un lato due belle bifore gotiche. Una torre con base a scarpa e ampie finestre ad arco si trova nel nucleo detto il Palazzo; e un’altra torre in pietra, con resti di piombatoi, caratterizza il nucleo del Poggio. Il Poggiarello conserva infine il gruppo più consistente di costruzioni medievali: tra queste spiccano una torre merlata con base a scarpa, con una porticina fiancheggiata da arciere e sormontata da un piombatoio, e due case trecentesche, una con portico e loggiato in mattoni e un’altra provvista di due bifore gotiche.

Foto e descrizione: Pro Loco Sovicille

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!