Piazza della Santissima Annunziata (Firenze)

Piazza della Santissima Annunziata è una celebre piazza situata nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo. E’ considerata una delle massime espressioni del Rinascimento fiorentino, potendo ospitare al suo interno alcuni edifici e opere di assoluto valore e prestigio.
Il nominativo è ripreso dalla vicina Chiesa della Santissima Annunziata, la quale ospita un dipinto databile intorno al XII secolo raffigurante l’Annunciazione. Proprio tale dipinto è storicamente meta di pellegrini, fattore che ha contribuito allo sviluppo della stessa piazza.
Uno degli edifici più caratteristici della Piazza è lo Spedale degli Innocenti, una delle prime opere rinascimentali del Brunelleschi e primo orfanotrofio d’Europa, costruito a partire dal 1419. All’interno del medesimo contesto possiamo trovare la Confraternita dei Servi di Maria, realizzato nel 1525 da Antonio Sangallo il Vecchio e Baccio d’Agnolo; qui è possibile ammirare anche la statua equestre del Granduca Ferdinando I, opera del Giambologna. Al centro della piazza, invece, a riprova della perfetta simmetria della stessa, troviamo due fontane bronzee realizzate in stile barocco da Pietro Tacca.
Piazza della Santissima Annunziata ospita ancora oggi l’antico mercato dell’Epifania.

Foto: LivornoDP – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2PP1IVh

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!