Piazza della Santissima Annunziata (Firenze)

Piazza della Santissima Annunziata è una celebre piazza situata nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo. E’ considerata una delle massime espressioni del Rinascimento fiorentino, potendo ospitare al suo interno alcuni edifici e opere di assoluto valore e prestigio.
Il nominativo è ripreso dalla vicina Chiesa della Santissima Annunziata, la quale ospita un dipinto databile intorno al XII secolo raffigurante l’Annunciazione. Proprio tale dipinto è storicamente meta di pellegrini, fattore che ha contribuito allo sviluppo della stessa piazza.
Uno degli edifici più caratteristici della Piazza è lo Spedale degli Innocenti, una delle prime opere rinascimentali del Brunelleschi e primo orfanotrofio d’Europa, costruito a partire dal 1419. All’interno del medesimo contesto possiamo trovare la Confraternita dei Servi di Maria, realizzato nel 1525 da Antonio Sangallo il Vecchio e Baccio d’Agnolo; qui è possibile ammirare anche la statua equestre del Granduca Ferdinando I, opera del Giambologna. Al centro della piazza, invece, a riprova della perfetta simmetria della stessa, troviamo due fontane bronzee realizzate in stile barocco da Pietro Tacca.
Piazza della Santissima Annunziata ospita ancora oggi l’antico mercato dell’Epifania.

Foto: LivornoDP – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2PP1IVh

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!