Opificio delle Pietre Dure (Firenze)

L’Opificio delle Pietre Dure è un istituto centrale dipendente dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Nato nel 1588 per volontà del Granduca Ferdinando I de’ Medici, l’istituto è oggi diviso in settori che corrispondono ai diversi materiali di cui si compongono le opere d’arte. È sede, inoltre, di una scuola di alta formazione e di studio, di un museo e di una biblioteca altamente specializzata nel settore del restauro. In particolare il museo annesso all’Opificio è oggi moderno centro specializzato nel restauro e nella diretta filiazione della manifattura artistica caratterizzata dalla lavorazione delle pietre dure.
L’attività operativa e di ricerca dell’Opificio si esplica nel campo del restauro, della manutenzione delle opere d’arte e dell’insegnamento del restauro. Il diploma che rilascia l’Opificio è equiparato al diploma di laurea magistrale; in merito è considerato uno degli istituti più importanti e rinomati nel campo del restauro a livello nazionale e internazionale.

Foto: I, Sailko, CC BY 2.5, bit.ly/2PrZ5st

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!