Opificio delle Pietre Dure (Firenze)

L’Opificio delle Pietre Dure è un istituto centrale dipendente dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Nato nel 1588 per volontà del Granduca Ferdinando I de’ Medici, l’istituto è oggi diviso in settori che corrispondono ai diversi materiali di cui si compongono le opere d’arte. È sede, inoltre, di una scuola di alta formazione e di studio, di un museo e di una biblioteca altamente specializzata nel settore del restauro. In particolare il museo annesso all’Opificio è oggi moderno centro specializzato nel restauro e nella diretta filiazione della manifattura artistica caratterizzata dalla lavorazione delle pietre dure.
L’attività operativa e di ricerca dell’Opificio si esplica nel campo del restauro, della manutenzione delle opere d’arte e dell’insegnamento del restauro. Il diploma che rilascia l’Opificio è equiparato al diploma di laurea magistrale; in merito è considerato uno degli istituti più importanti e rinomati nel campo del restauro a livello nazionale e internazionale.

Foto: I, Sailko, CC BY 2.5, bit.ly/2PrZ5st

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!