Museo di Storia Naturale (Firenze)

Il Museo di Storia Naturale di Firenze è uno dei più antichi e importanti a livello europeo e uno dei più grandi e importanti musei scientifici italiani. Appartiene all’Università degli studi di Firenze e può vantare una collezione di oltre dieci milioni di reperti esposti.
L’origine storica del museo risale al 1775, quando il granduca Pietro Leopoldo istituì il Reale Museo di Fisica e Storia Naturale a Palazzo Torrigiani di via Romana e raccogliendovi al suo interno una serie di collezioni naturalistiche risalenti fino all’epoca medicea e fino ad allora conservate agli Uffizi.
Oggi l’esposizione può vantare una collezione imponente e le varie sezioni del museo coltivano rapporti di collaborazione con diversi dipartimenti scientifici e con istituzioni straniere, oltre ad essere attive nel campo della conservazione, del restauro, della ricerca scientifica e della didattica.
Il Museo di Storia Naturale è oggi parte di un sistema museale organizzato su molteplici luoghi espositivi con temi di argomento scientifico, ospitati in vari palazzi della città.

Foto: Daderot. – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2Xk7YZj

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!