Grazie 1000

Caro Utente,

questo è un messaggio molto sentito da parte nostra perché abbiamo raggiunto un traguardo, per noi, incredibile. Non pensavamo neanche che ci saremmo mai riusciti.

L’applicazione per Android di Nice Places ha superato la quota di 1.000 download!

La nostra soddisfazione è sempre grande, come lo fu per i primi 50, i primi 100 e i primi 500, ma questa volta ha un sapore speciale. Quattro cifre iniziano a esser tante e adesso abbiamo davvero la sensazione di aver messo in piedi un grande progetto.

Sono passati 956 giorni da quando, una volta, davanti a un piatto di involtini primavera, abbiamo deciso di scommettere sulla nostra idea; le linee guida erano semplici: una mappa che segnalasse i luoghi di interesse più vicini a dove si trova l’utente e una descrizione molto breve per ciascuno di essi, da leggere “al volo”. Per chi volesse approfondire, invece, la soluzione era mettere un link diretto alla pagina di Wikipedia di quel luogo. Inoltre, non ci doveva essere spazio solo per i luoghi più conosciuti, ma anche, e soprattutto, per quelli meno popolari ma non per questo meno affascinanti.
Abbiamo creato una pagina Facebook e un profilo Instagram per far conoscere l’idea, iniziando a postare i luoghi del nostro territorio: il Comune di Sovicille e la città di Siena; il primo post fu su Piazza del Campo. Poi, un paio di mesi dopo, fu pubblicata la prima versione dell’app per Android. Abbiamo parlato del progetto ai nostri amici e abbiamo cercato di spargere la voce, ma non è servito a far partire il passaparola. Improvvisamente sembrava impossibile ampliare la nostra cerchia di utenti e ci siamo demoralizzati.
La svolta è arrivata quando abbiamo scoperto le promozioni di Facebook: al prezzo di una cena al ristorante un post poteva essere visualizzato da un target di persone (circa 10.000) che non aveva mai visto la nostra pagina. L’effetto fu immediato e il numero dei download subì un’accelerata incredibile. Ci teniamo a precisare che non abbiamo pagato bot per installare la nostra app, ma abbiamo pagato affinché Facebook mostrasse un video-trailer di Nice Places alle persone con un link per scaricare l’applicazione, le quali hanno liberamente scelto se provarla oppure no.
L’anno scorso poi abbiamo iniziato a collaborare con la Pro Loco di Sovicille, che ci ha permesso di migliorare la qualità di una grande parte dei contenuti di Nice Places, oltre che avere una notevole visibilità nella comunità territoriale e durante le edizioni di “Sovicille delle Meraviglie”. Un grazie particolare va a loro che, come associazione, hanno creduto nella nostra idea.

Un grazie anche a Francesca, che per un periodo ha fatto parte della nostra squadra e ha contribuito a far crescere il progetto.

Nonostante il lavoro venga portato avanti nel nostro tempo libero, questo non significa che non ci costi nulla, per noi è sempre un investimento del nostro tempo e questo vale più di qualche somma pagata ogni tanto per le promozioni sui social. In tutto questo periodo la scrittura delle descrizioni e l’inserimento di nuovi luoghi hanno conosciuto alti e bassi; ci sarebbe piaciuto essere più costanti, ma i nostri impegni ce lo hanno impedito.

Con Nice Places vogliamo valorizzare l’enorme ricchezza artistica e culturale presente nel nostro Paese, in un modo diverso dal solito, utilizzando i mezzi che la tecnologia e internet ci mettono a disposizione. Ci sono talmente tanti luoghi belli in Italia che non riusciremo mai a descriverli tutti, ma la cosa bella è che ne scopriamo uno dopo l’altro e ci fa piacere renderti partecipe di questa nostra avventura.

Insomma, dopo averti raccontato brevemente la nostra storia vogliamo dirti che con l’interesse che hai mostrato verso questo progetto, per noi, hai fatto la differenza e ci hai permesso di raggiungere un traguardo di cui da ora in poi andremo fieri. Non sappiamo come hai scoperto Nice Places, se segui il nostro progetto da tanto o poco tempo, né sappiamo se hai provato l’app per un minuto e poi l’hai disinstallata, oppure se invece ti è piaciuta e ancora è presente sul tuo dispositivo.

In ogni caso, se oggi possiamo festeggiare è anche merito tuo.

Ovviamente, per un obiettivo raggiunto se ne scorge un altro all’orizzonte, ma prima di guardare al prossimo, vogliamo goderci un attimo questa conquista.

Un sentito ringraziamento.

Il Team di Nice Places

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!