Duomo di Milano

La Basilica Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Nascente è la chiesa principale di Milano, nonché la più grande d’Italia.
Il suo particolare stile è un mescolarsi di gotico, neogotico e neoclassico; il motivo di ciò è da imputare al suo lungo periodo di costruzione durato ben cinque secoli. L’edificazione, voluta dall’arcivescovo Saluzzi, iniziò 1386 e solo nel 1813 con il completamento della facciata voluta da Napoleone terminarono ufficialmente i lavori.
La chiesa è composta da cinque navate e si sviluppa su una pianta a croce latina. 52 pilastri reggono le volte a costoloni.
All’esterno il Duomo di Milano è ricco di particolari: le 135 guglie sono l’emblema di questa costruzione, ma a impressionare è anche il numero di statue che raffigurano personaggi religiosi e non: sono più di 2.500.
Sul tetto sono presenti e aperte al pubblico le terrazze del duomo da dove si possono ammirare meglio le guglie e le statue, ma anche godere di una vista panoramica della città.

Foto: Max_Ryazanov, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2sRKjzc

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!