Duomo di Lucca

Il Duomo di Lucca fu fondato nel VI secolo da San Frediano ma la struttura attuale risale al 1060.
La costruzione della cattedrale è stata molto travagliata a causa dell’impoverimento delle casse della città in quei secoli, tuttavia la facciata realizzata da Guidetto da Como presenta molte decorazioni e particolari: il portico a tre arcate antistante all’entrata è la vera caratteristica di questo luogo.
Lo stile è il romanico lucchese con forti influenze del romanico pisano.
L’interno dell’edificio colpisce per la presenza di alcuni tratti gotici in una struttura complessivamente romanica: le trifore a ridosso delle volte e la marcata differenza di altezza tra la navata centrale e quelle laterali confluiscono alla chiesa uno slancio verticale.
Tra le opere che si possono ammirare qui vi sono il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Volto Santo che, secondo la tradizione, fu realizzato da Nicodemo discepolo di Gesù.
Il campanile si presenta con polifore e merli ghibellini e sul pilastro vicino alla sua base l’incisione di un labirinto richiama la leggenda di Teseo e Arianna e l’ordine dei templari.

Foto: Allan Parsons @ Pixabay, CC BY 2.0, bit.ly/2Uv7tuS

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!