La finestra più piccola del mondo (Siena)

Nel centro storico di Siena, all’interno della piazza detta “della Postierla” (o più comunemente denominata dagli stessi abitanti “I Quattro Cantoni”), a pochi passi dal Duomo, dalla Pinacoteca Nazionale e da Piazza del Campo si trova una piccola evidenza. Circondata da vari edifici storici e residenze d’epoca, all’estrema sinistra del primo piano di Palazzo Chigi potete ammirare quella che, a detta dello stesso Comune della città del Palio, è la finestra più piccola del mondo, accompagnata dall’altrettanto piccola persiana.
Tale titolo, tuttavia, manca ancora di un vero e proprio riconoscimento ufficiale e non è chiaro se effettivamente non esistano finestre più piccole di questa. Resta in ogni caso intatta la curiosità circa l’origine e la storia dietro a questa minuscola “insenatura”.

Foto: K93 – Own work, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2D7514R

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!