Archiginnasio (Bologna)

L’Archiginnasio di Bologna si trova nell’omonima via e si affaccia sul lato est della Basilica di San Petronio. Questo luogo oggi è sede della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio e contiene circa 35.000 tra manoscritti e antichi libri (incunaboli), mentre fino al 1803 rappresentava la sede dell’Università di Bologna.
La sua realizzazione fu voluta da papa Pio IV e commissionata all’architetto Antonio Morandi che completò la struttura nel 1563.
Entrando nell’Archiginnasio ci si trova di fronte ad un cortile racchiuso da una struttura a due piani. Lungo i corridoi che circondano il cortile si può ammirare il più grande complesso murale araldico al mondo: circa seimila stemmi rappresentano personalità (studenti e professori) che hanno frequentato l’Archiginnasio.
In questa struttura si trova il teatro anatomico, un’aula del 1637 costruita in legno di abete e adibita alle lezioni di anatomia. Tra le numerose decorazioni si trovano le statue di Ippocrate, Galeno e del medico bolognese Gaspare Tagliacozzi.

Foto: Nice Places

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!