Palazzo Pubblico (Siena)

Il palazzo sede del Comune di Siena ha una storia che inizia con la sua costruzione, avvenuta dal 1297 al 1310 sotto il Governo dei Nove e dettata dalla necessità di un nuovo centro per l’amministrazione cittadina.
Nel punto in cui sorge antecedentemente erano presenti gli edifici della Dogana e della Zecca e l’aspetto che mostra oggi è il risultato delle aggiunte del 1680 per opera di Carlo Fontana: originariamente non erano presenti il secondo piano sulle “ali” del palazzo e la cella campanaria sinistra sul coronamento centrale.
La facciata è stata costruita in pietra fino al primo ordine di trifore e in laterizio per il resto. Le finestre presentano tre archi (trifore, appunto) in stile gotico. Il coronamento è costituito da merli di tipo guelfo, ovvero che non hanno l’estremità a coda di rondine, e due celle campanarie. Sempre sulla facciata sono affissi il trigramma di Cristo e più in basso da sinistra a destra lo stemma cittadino, lo stemma dei Medici e il leone del popolo.
Tra gli ambienti interni si trovano la Sala delle Lupe, la sala antica sede della Biccherna e la Sala dei Nove abbellite da opere di Lorenzetti, Pisano, Federighi, di Pietro, di Bartolo, Martini e di Fredi.

Foto: Nice Places

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!