Archeodromo di Poggibonsi (Siena)

L’archeodromo di Poggibonsi è un progetto nato nel 2014 su iniziativa delle istituzioni locali, in collaborazione con l’Università di Siena e altre associazioni ed enti del settore. L’idea mira a ricostruire in scala reale un antico villaggio di epoca franca situato in antichità proprio sulla collina di Poggio Imperiale, come testimoniato da vari reperti trovati in zona.
Ad oggi sono stati edificati la longhouse (grande abitazione della famiglia padronale), una capanna contadina con aia e pollaio, la forgia del fabbro, un forno da pane, due pagliai e l’orto; ad essi si aggiungono alcune tettoie provvisorie per attività artigianali, destinate in un prossimo futuro a essere sostituite da altre strutture. Il progetto punta alla ricostruzione di ben 17 edifici dell’epoca.
La particolarità dell’iniziativa è che, oltre a poter ammirare tali edifici per quanto più possibile simili agli originali, si è cercato di replicare anche la vita interna al villaggio. Oggi, infatti, potete ammirare delle persone che vi svolgono al suo interno varie attività, quali quella di fabbro, falegname, fino a quella di conte, consentendo così ai visitatori di vivere una vera esperienza medievale.

Photo: LigaDue – Own work, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2TKOF6O

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!