Loggia del Pesce (Firenze)

La storia della Loggia del Pesce inizia al tempo di Cosimo I de’ Medici: quando fu progettato il percorso del Corridoio Vasariano si incontrò la necessità di spostare i mercanti del pesce, che fino ad allora si posizionavano presso il Lungarno degli Archibusieri, a ridosso del Ponte Vecchio.
La loggia fu costruita nel 1568 nella zona del Mercato Vecchio e quindi si trovava in un luogo diverso da quello che occupa oggi. Nel 1889 infatti venne smantellata e ricostruita 66 anni dopo, nel 1955.
La struttura si compone di nove arcate disposte su due file, tra un’arcata e l’altra sono apposti dei “tondi” che raffigurano il mare e la pesca. Molti dei “tondi” originali non resistettero agli urti della demolizione e quindi furono ricostruiti. Dei componenti originali, seppur restaurati, sono presenti uno scudo con l’arme d’unione di Francesco I de’ Medici e Giovanna d’Austria, uno con l’arme d’unione di Cosimo I e Eleonora di Toledo, uno scudo e un’insegna del magistrato della Grascia.
Esposta al centro di una della facciate maggiori una targa con iscrizione in latino celebra l’opera “costruita con maggiore spesa e magnificenza” rispetto al vecchio edificio.

Foto: Sailko – opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2KCfvMJ

Autore

  • Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!