Nice place 117 – Giardino della Gherardesca (Firenze)

Il Giardino della Gherardesca di Firenze è il più grande giardino privato presente nel centro storico del capoluogo toscano.
Originariamente affacciato dinanzi all’omonimo Palazzo, è stato restaurato nel 2008, anno che ha visto la trasformazione proprio di Palazzo della Gherardesca in un hotel a cinque stelle.
Il giardino si ritiene fondato da frate Durante Chiermontesi e si dice che ospitasse ben 3.488 piante esotiche, aranci e limoni. Dopo l’uccisione del frate il giardino venne distrutto, nel seicento il giardino fu in parte ricostruito da Bartolomeo Scala il quale, nel settecento, lo venderà ai Della Gherardesca.
Questo giardino è stato restaurato secondo il progetto del XIX secolo e ospita specie botaniche rare e in via d’estinzione. Tra le più notevoli, vi sono: il tasso, una pianta decorativa sempreverde nota come la più longeva d’Europa, e la tuia, una conifera aromatica chiamata anche “albero della vita” per le sue proprietà omeopatiche.

Foto: I, Sailko, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2Y6L5r1

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.