Nice place 112 – Cappella di Piazza (Siena)

La Cappella di Piazza, situata all’interno di Piazza del Campo (Siena), è una costruzione marmorea eretta ai piedi della Torre del Mangia.
Tesi prevalente sostiene che l’opera sia stata realizzata per ringraziare le divinità della fine della peste che aveva pesantemente colpito la città toscana nei secoli XII – XIII.
I lavori di costruzione, secondo documenti dell’epoca, iniziarono nel 1325 su progetto dell’architetto Domenico D’Agostino e vennero completati da Giovanni De Cecco intorno al 1376. A quest’ultimo sono attribuibili i tratti gotici che la struttura presenta.
Le decorazioni e l’ornamento furono affidati dapprima allo scultore Antonio Federighi e successivamente a Giovanni Antonio Bazzi, detto “Sodoma”, il quale si concentrò soprattutto sull’affresco situato sopra l’altare, purtroppo ormai quasi completamente danneggiato.

Foto: Nice Places, CC BY-SA 4.0

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!