Nice place 111 – Basilica di Santo Spirito (Firenze)

La Basilica di Santo Spirito, situata nel quartiere dell’Oltrarno, venne costruita sui resti del duecentesco convento agostiniano distrutto da un incendio nel 1471. E’ l’ultima opera ideata da Filippo Brunelleschi.
L’interno della struttura è composto da tre navate divise da arcate su colonne che girano anche nel transetto. Nicchie si aprono lungo i muri a formare delle cappelle. La vetrata è stata realizzata sul disegno del Perugino. L’altare maggiore, in stile barocco, alla realizzazione del quale collaborarono Gherardo Silvani e Agostino Ubaldini, è opera di Giovanni Caccini (1599-1607).
A sinistra della facciata si accede al museo della Fondazione Romano situato nel Cenacolo di Santo Spirito.

Foto: Lucarelli – Opera propriaby uploader, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2T57wxZ

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.