Nice place 103 – Giardino Bardini (Firenze)

Il Giardino Bardini di Firenze è uno dei luoghi più suggestivi dal quale poter ammirare le bellezze del capoluogo toscano.
Il parco deve il nome al collezionista d’arte Stefano Bardini, che lo acquistò nel 1913, rinnovandolo profondamente. Dopo la scomparsa dello stesso Bardini il giardino attraversò alcuni anni di abbandono e di incuria. Tuttavia oggi, dopo un restauro durato 5 anni, il giardino è tornato agli antichi splendori, offrendosi al visitatore come uno spettacolo unico e preziosissimo.
Una delle aree indubbiamente più affascinanti che potete trovare nel Giardino è la scalinata barocca, ovvero una rampa di scalini che culmina nel punto più panoramico dell’intero parco, dal quale poter godere di una vista unica ed esclusiva del centro storico fiorentino.
Il Giardino Bardini offre l’ingresso gratuito ai visitatori ogni prima domenica del mese, organizzando, per la circostanza, anche visite guidate. Un’occasione, soprattutto se siete in zona, da non perdere!

Foto: Txllxt TxllxT – Opera propria, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2WE88ZJ

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.