Nice place 98 – Forte Focardo (Isola d’Elba)

Forte Focardo, o Forte di Capoliveri, è una fortificazione situata tra la spiaggia Naregno e Capo Perla. La struttura prende il nome dal governatore spagnolo che nel Seicento ne ordinò la realizzazione, ovvero Don Ferdinando Gioachino Foscardo di Roquentes e Zuniga. Come altri Forte di struttura similare a questo, sempre realizzati sull’isola toscana, Forte Focardo aveva lo scopo di migliorare il sistema di difesa dai possibili pericoli derivanti via mare.
Tra 1700 e 1800 il Forte è stato soggetto a numerosi attacchi, sia esterni, portati dai francesi, che interni, in seguito a rivolte dei cittadini di Capoliveri.
Oggi la struttura, di proprietà della Marina Militare, non è visitabile internamente. Resta, tuttavia, facile da ammirare esternamente, essendo situato su un costone roccioso a picco sul mare.

Foto: F Ceragioli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2TYoji4

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!